giovedì 20 agosto 2015

Sony RX100 IV - Mirrorless a ottica fissa di alta qualità

Mi sono sempre piaciute per le foto le macchine bridge per la loro praticità, ma per il video le poche volte che le ho usate non ho avuto grandi risultati.
Le bridge altro non sono che macchine fotografiche di cui quelle recenti dotate di funzioni video all'avanguardia, con riprese in full HD o anche 4k, con un ottica fissa.
Costano solitamente quanto un corpo macchina, ma includono un'ottica.
Per i video, in linea di massima non danno mai grandi risultati, questo perchè l'ottica in dotazione, per poter ammortizzare i costi, è solitamente di bassa fascia e viene prodotta in serie integrandola al corpo macchina (che non avendo un attacco per poter cambiare le ottiche, abbatte ulteriormente i costi). Solitamente l'equivalente delle bridge nel campo video è dato dalle Handycam, macchine palmari ormai diffuse da tantissimi anni, che spesso soffrono dello stesso problema, cioè l'ottica fissa.
Parliamo chiaramente nella ricerca professionale dell'immagine di alta qualità, in quanto per hobby o riprese anche professionali (ma non molto cinematografiche) possono essere sufficienti.
Sony, che è quasi sempre innovatrice sul mercato delle videocamere, ci porta la RX100 IV, una compatta con ottica fissa che sembra avere una qualità maggiore di tutte le sue concorrenti, proprio grazie ad un'ottica di qualità superiore, rispetto alla media delle bridge.


L'ottica in questione, è una 24-70mm equivalent F1.8-2.8, che era già stata impiegata sulla III, la versione precedente, ma senza essere sfruttata appieno, soprattutto dalle funzioni, come nella IV.
Non sono un fotografo (se non per hobby), quindi esaminerò la macchina sotto l'aspetto video, come faccio anche nelle altre mie recensioni.
E' possibile ottenere anche un buon DOF (sfocatura dello sfondo) cosa che è difficile da ottenere con ottiche fisse solitamente, proprio per via della scarsa apertura del diaframma, che qui invece troviamo fino a 1.8 in alcuni settaggi. L'unico difetto è che 70mm come gittata massima senza poter cambiare ottica limita le possibilità di ripresa.
La macchina può registrare in 4k, ma solo per 5 minuti al massimo. Può anche registrare dei rallenty non da poco, dicono fino a 1000 fps, anche se dai test mi sembrano molti meno, ma sono ugualmente dei rallenty notevoli. Il problema in questo caso è la batteria, che già di suo si consuma velocemente, e quando si fanno rallenty scende con una velocità impressionante. A causa della sua dimensione quando si utilizza ad alte performance (rallenty o 4k) tende a scaldarsi molto, ma continua a funzionare anche se compare l'allarme. Il sensore è 1 inch (equivalente di 16mm).
E' possibile personalizzare i comandi e, come nella gh4, le impostazioni sono video-friendly, si possono quindi settare in modo comodo per i video parametri come il peaking, lo zebra, i filtri ND, ecc.. Il moirè è molto basso, e anche il rolling shutter (problema che purtroppo affligge anche le migliori macchine Sony) è ridotto, ma evidente quando si fanno panoramiche in 4k.
La macchina per il prezzo che ha è notevole. Certo ha tutti i limiti di una bridge ben visibili dalla colorometria, ai bianchi e neri (soprattutto ai controluce molto scuri e con perdita di dettagli) e al fatto di avere un'unica ottica in dotazione, ma per chi vuole una buona macchina e un buon compresso con una resa comunque professionale (o per meglio dire semi-professionale).
Certo che in ogni caso è pur sempre una bridge a 1000€, e con poco di più si possono acquistare macchine professionali come GH4 o Sony A7S, ma avere tutto pronto per l'uso come in questa, non è da poco

Questo è il sito ufficiale per le altre caratteristiche:
http://www.sony.net/Products/di/en-us/products/f5kd/

A seconda di dove l'acquistate potete trovarla da circa 900€ (Hong Kong) fino a 1.000 o poco più con garanzia Sony Italia.

Ecco qualche clip di esempio:

questo è un video girato con un set organizzato e con un'immagine che ha subito un certo grading

questo è un test realizzato da Sony. E' un test molto "onesto" in quanto non mostra la macchina utilizzata con movimenti tecnici in un set preparato, come spesso accade, ma in riprese molto più di comune utilizzo,

questo invece è un test del rallenty
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=l-g5wKNYGk4[/embed]



Nessun commento:

Posta un commento