lunedì 29 dicembre 2014

La mia scelta 4K: Panasonic GH4

La mia scelta per quanto riguarda una macchina di nuova generazione è stata la Panasonic Gh4.
Come rapporto qualità prezzo è fra le migliori, come comodità di utilizzo secondo me non ha confronti.
Questo è il test ufficiale di Panasonic, chiaramente è girato da professionisti, con le migliori ottiche Lumix e con strumenti tecnici importanti, ma la resa della macchina è questa:


Un altro video interessante è questo, dove vengono mostrate le potenzialità della macchina, da un fotografo e videomaker professionista, in un ambito dove l'attrezzatura è più basilare, quindi più vicino alla situazione, si di location che di accessori, che si può avere normalmente: 


E' un macchina studiata principalmente per il video, contrariamente a quasi tutte le mirrorless o reflex uscite sin'ora, che per quanto abbiano varie funzioni dedicate, non hanno tutta la macchina incentrata su questa funzione, soprattutto nelle funzioni offerte, che sono le stesse di una videocamera.
Per vederle nel dettaglio, e per avere consigli su come impostarle, vi invito a visionare questo tutorial che abbiamo girato:

Poche macchine possono competere con il rapporto qualità/prezzo offerto da Gh4.
Una delle due è Sony A7S, qui potete vedere un esaudiente confronto fra le due macchine, in cui fra l'altro l'autore di tale confronto, le definisce alla pari, dopo aver esaminato i pro e i contro dell'una e dell'altra.

L'altra macchina con cui si può avere un confronto aperto è la Black Magic Pocket.
Si nota subito una differenza sostanziale: BMP (questo l'acronimo) non registra in 4k, mentre Gh4 non registra in formato raw (per ora).
Per un rapido confronto potete vedere questo video in cui vengono elencate le differenze basilari fra le due macchine, e i pro e i contro in maniera sintetica ma a grandi linee fanno capire se scegliere una o l'altra.


Sicuramente BMP non ha tutte le comodità della Gh4 e non ha ottiche dedicate (Black Magic al momento non produce ottiche), E' una macchina più spartana.
Ma potendo registrare in raw raccoglie dei dettagli che la Gh4, nonostante sia 4k, non riesce a prendere. Per esempio se guardate questo video:
Noterete che i dettagli, in particolare quel cielo azzurro con le nuvole bianche, le sfumature dell'erba, delle rocce, sono incredibili, specie nei neri e nei bianchi, simulando quasi la resa della pellicola o di macchine digitali di fascia alta (come Red). Purtroppo, almeno per il momento Gh4 non è in grado di  (non si sa se e quando uscirà un plug-in analogo a Magic Lantern per poter registrare in raw).
Questo per alcune persone può giustificare l'acquisto della BMP a discapito della mancanza del 4k (che probabilmente non sarà disponibile, è molto difficile che BM sviluppi un registratore a parte, avendo già altri modelli che registrano in 4k).

Io stesso ero indeciso fra Panasonic Gh4 e Black Magic Pocket.
Ma discapito di questi dettagli offerti dal raw, è stata la mia scelta è stata Gh4, vediamo perchè:
-registrazione in 4k (che su BMP non è presente)
-ottiche stabilizzate (su BMP non ci sono non avendo ottiche dedicate)
-ottima anche per le foto
-futura possibilità di avere raw, detto anche da Panasonic
-menù più completi
-maggiori funzioni
-le batterie (non sono eccezionali in termini di durata, ma rispetto a quelle della BMP durano molto di più)

In particolare di recente è uscito un optional molto interessante, lo Shogun, dell'Atomos.
Shogun combina  due strumenti in uno: da una parte un monitor 7 pollici per il controllo dell'immagine, dall'altra permette di avere molte funzioni aggiuntive sul controllo della macchina, fra cui anche la possibilità di avere file prores (quindi meno compressi rispetto ai mov e agli mp4 che offre la macchina) e di avere la campionatura della crominanza 4:2:2 (rispetto al 4:2:0 offerto di base dalla macchina, il che in parole povere si traduce in un maggior dettaglio principalmente a livello di colore).
In questo video è spiegato come funziona e come configurarlo, in maniera molto esaudiente.

Nessun commento:

Posta un commento